Interreg Regione Emilia Romagna
ervet regione emilia romagna

logo-FSC-1Programma attuativo regionale FSC (ex FAS)

Il Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione* 2007-2013 (Par Fsc 2007-2013) - ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate FAS - è stato approvato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con delibera n. 1251 del 28 luglio 2008. Il Cipe ha provveduto alla presa d'atto del Programma con delibera n. 11/2009 del 6 marzo.

L'articolazione degli obiettivi del Par Fsc rientrano nella strategia perseguita dal Documento Unico di Programmazione (Dup) della Regione Emilia-Romagna per l'attuazione della politica regionale unitaria per il 2007-2013. Rispetto agli obiettivi del Dup, le scelte in sede di programmazione del Fsc hanno privilegiato alcuni ambiti di intervento strettamente riconducibili alla dimensione territoriale. In questa direzione assumono particolare importanza i contenuti ripresi dalla precedente programmazione e sviluppati dal Quadro Strategico Nazionale (Qsn) in merito all'importanza degli asset naturali e culturali quali potenziali fattori di sviluppo, la rilevanza dei sistemi di mobilità e delle reti di connessione; l'attrattività delle città e delle aree urbane, l'uso sostenibile ed efficiente delle risorse.

Obiettivo fondamentale del Par Fsc è contribuire alla costruzione della regione sistema, attraverso la qualificazione dei sistemi territoriali, la promozione di uno sviluppo competitivo e sostenibile ed il rafforzamento della coesione territoriale.


Il Par Fsc si articola in cinque obiettivi:

  • 1. Rafforzare la rete infrastrutturale per una mobilità sostenibile in grado di assicurare ai cittadini e alle imprese la migliore accessibilità al territorio regionale
  • 2. Sviluppare l'infrastruttura ambientale di supporto alla biodiversità, la prevenzione e gestione dei rischi naturali, la tutela delle risorse naturali, la difesa del suolo e della costa
  • 3. Promuovere una maggiore sostenibilità energetica ed ambientale del sistema produttivo e dei servizi
  • 4. Valorizzare i potenziali territoriali, consolidare le aree ex Obiettivo 2
  • 5. Promuovere la competitività, la qualità e l'attrattività della rete delle città.


L'attuale valore del Par Fsc 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna è di 241,279 milioni di Euro, a seguito di tagli avvenuti con due delibere Cipe (delibera n. 1/2009 e delibera n. 1/2011) rispetto ai 286,069 assegnati in origine dalla delibera CIPE 166/2007.


 * Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC  è lo strumento con cui lo Stato finanzia la politica regionale per il riequilibrio economico e sociale fra le diverse aree del paese, attraverso la realizzazione di opere pubbliche funzionali allo sviluppo del territorio.


Per gli aggiornamenti e le ulteriori informazioni vedere il sito della Regione Emilia-Romagna, portale Territorio,  sezione Sviluppo, coesione e cooperazione territoriale, parte dedicata al PAR FSC.

Archivio News


Approfondimenti

Documenti

Referenti Regionali

Programmazione 2014-2020

Programmazione 2007-2013

Data Base Progetti

Strategie

Link Utili

Reti e Associazioni europee

News e Seminari